AGENESIE DENTALI - TIPOLOGIE E TRATTAMENTI
L’agenesia è la mancata formazione congenita di uno o più denti. Il dentista le conosce bene perché non sono affatto rare, per fortuna si può rimediare.
Questa patologia, abbastanza diffusa, può rappresentare un fastidioso problema estetico che potrebbe costituire un disagio nelle relazioni sociali perché, nella stragrande maggioranza dei casi (ben l’80%), i denti mancanti sono gli incisivi laterali; quindi, lo spazio vuoto dei denti assenti è molto evidente.
I DISAGI
Le agenesie possono essere un disturbo problematico per chi ne soffre per più aspetti:
-disagio funzionale nella masticazione e nella deglutizione (rischio di spostamenti dentali, affollamento…)
–disagio estetico in particolare se manca un dente nella zona anteriore della bocca.
Le possibili conseguenze secondarie vanno da un maggior rischio di carie (per presenza denti disallineati/accavallati), disturbi temporo mandibolari.
È consigliabile quindi, intervenire per tempo, facendo una visita dal dentista, che ti spiegherà il da farsi.
TRATTAMENTI
Per fortuna vi sono diverse tecniche per far fronte all’agenesia oltre al tradizionale apparecchio fisso, anche sistemi più “invisibili” quali allineatori trasparenti o approcci con apparecchiature linguali, che possono essere valutati in base all’età, conformazione e in base alla gravità della patologia e della maleocclusione.
A seconda della tipologia di viso, sorriso, parodonto, esigenza estetica del paziente e altri parametri si potrà valutare una diversa soluzione terapeutica per curare l’agenesia:
-inserimento di una protesi tradizionale al posto del dente mancante
-apertura dello spazio lasciato vuoto attraverso un intervento di tipo ortodontico (e conseguente protesizzazione del settore tramite impianto o altro…)
-chiusura dello spazio mancante associato ad ortodonzia
CASO TRATTATO
ll paziente trattato mostra agenesia dell’incisivo laterale superiore destro e concomitante presenza di incisivo controlaterale sinistro microdontico (come spesso accade in caso di agenesie omolaterali). A conseguenza dell’agenesia c’è stata deviazione della linea mediana, chiusura del morso dentale, lingualizzazione dei denti superiori e inferiori con affollamento inferiore e sofferenza parodontale, appiattimento del profilo. Si è deciso per apertura dello spazio mancante per ricreare overjet, centrare la linea mediana, creare spazio per allineare gli incisivi inferiori e ingrandire il dente microdontico dando la corretta proporzione con l’incisivo mancante da protesizzare mediante impianto.
Il trattamento è stato effettuato tramite attenta programmazione con allienatori trasparenti.
In corso di trattamento è stato ingrandito provvisoriamente il laterale microdontico e si sta finalizzando la protesizzazione del dente agenesico tramite impianto e corona.
Dr. Federica Rossini
Ortodontista
ALTRI TRATTAMENTI DI INTERESSE