CHIAMACI +39 0332 236900 (Varese) / +39 0332978000 (Travedona Monate)

CONSIGLI DI SALUTE ORALE

I NOSTRI CONSIGLI PER I TUOI DENTI

Informazioni a cura di:
Dott.ssa Sara Simoniello
Dott.ssa Elisabetta Ciani

Acqua

L’acqua è uno straordinario alleato per denti e gengive. Deterge, pulisce, equilibra l’acidità della saliva e può contenere sostanze utili come fluoro e calcio. Con il caldo però ricorda di non masticare il ghiaccio perché rovina lo smalto del dente.
 

Fragole

Le fragole contengono l’acido malico che, per il suo effetto smacchiante, aiuta a mantenere nel tempo il bianco dei denti ottenuto grazie ad uno sbiancamento professionale.

Cioccolato

Il cioccolato fondente oltre il 70% e il cacao amaro contengono sostanze antibatteriche che riducono la formazione della placca dentaria e quindi di carie. Contiene inoltre polifenoli, antiossidanti, fosforo e magnesio che lo rendono un alleato dei denti, a patto che sia amaro.

Yogurt

I probiotici sono organismi vitali, batteri “buoni” che entrano in competizione con i batteri “cattivi” della bocca. Lo yogurt è ricco di calcio e probiotici che proteggono il dente contro la carie, le malattie gengivali e aiutano a non avere l’alito cattivo.

Frutta e verdura

Assumere frutta e verdura cruda, croccante e ricca di fibre, deterge i denti perché disgrega la placca dentaria e massaggia le gengive. Il nostro consiglio: prediligi verdure dopo le cure odontoiatriche per favorire la guarigione delle gengive.

Uova

Le uova, alla coque, in camicia, al tegamino, sode o strapazzate, comunque tu le preferisca sono un alimento completo, fonte di proteine, vitamine e sali minerali, tutti favorevoli per i denti e le gengive.

Caffè

Il caffè, se assunto senza aggiunta di zucchero, protegge dalla carie dentale perché ricco di polifenoli che riducono il numero e le caratteristiche dei batteri presenti nel cavo orale. Ottima quindi, l’abitudine tutta italiana di bere il caffè a fine pasto, purché non si esageri.

Loading

Odontoiatria Estetica

Andare dal dentista non vuol dire solo curare i problemi e prevenire, ma vuol dire anche migliorare il proprio sorriso.

Come ti lavi i denti?

Abbiamo crereato un breve test per consentirti di valutare la tua igiene orale quotidiana.