CONSIGLI DI SALUTE ORALE
I NOSTRI CONSIGLI PER I TUOI DENTI
Informazioni a cura di:
Dott.ssa Sara Simoniello
Dott.ssa Greta Beltrame
Dott.ssa Elisabetta Ciani
LA MALVA, DA OGNI MAL TI SALVA
La malva è una pianta originaria dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia. Abbiamo tracce del suo utilizzo sin dai tempi di Greci e Romani che impiegavano le sue foglie per le proprietà emollienti e lassative.
Nella pratica medica moderna, essa viene utilizzata per prevenire e curare le infiammazione più svariate: oltre all’impiego contro l’infiammazione di bocca e gola, formulata in decotti, infusi o collutori per gargarismi, è presente anche in lozioni e gel per il trattamento di ferite e ustioni della pelle.
Per quanto riguarda gli effetti benefici della salvia sulla salute orale…
SALVIA ALLEATA DEI NOSTRI DENTI
Dai nostri avi ci viene tramandata oralmente l’abitudine di strofinare una foglia di salvia come “strumento” per pulire i denti, ad oggi sappiamo che esiste un metodo ben più efficace, ossia lo spazzolino, tuttavia la salvia ha delle proprietà benefiche per la salute orale. Originaria dell’area mediterranea, questa pianta viene utilizzata in vari ambiti, dalla cucina alla cosmesi e alla medicina per i suoi effetti antibatterici, antifungini e antinfiammatori.
Leggi di piùCURCUMA
La curcuma è una spezia saporita color giallo-arancio chiamata anche “lo zafferano delle Indie” per questo suo aspetto cromatico. La pianta si accresce per un metro e mezzo circa ed è ricca di foglie e spighe di fiori gialli, ma il fulcro principale da cui deriva la polvere medicinale è il fusto ricco di polpa arancione.
La medicina ayurvedica ha sempre utilizzato composti fitoterapici per risolvere e curare malanni, la scienza oggi cerca di comprenderne i fondamenti.
.
Cardamomo
Questa spezia vanta notevoli proprietà benefiche e il suo uso come fitoterapico risale a tempi antichissimi. Nella medicina ayurvedica, ad esempio, il cardamomo viene considerato un rimedio efficace per la tosse e i disturbi del sistema urinario; nella medicina tradizionale cinese, invece, viene impiegato come rimedio contro i disturbi dell’apparato gastrointestinale. Infine, secondo gli Arabi, il cardamomo viene elogiato per i suoi poteri afrodisiaci.
Leggi di piùMelagrana
Il frutto del melograno porta benefici importanti all’organismo. Una delle proprietà più note della melagrana è certamente la sua azione antitumorale, grazie alla presenza di tannini e polifenoli, in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore.
Il frutto del melograno esplica una importante attività antibatterica e antinfiammatoria, in grado di contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti grazie a tannini ed acido ellagico, azione sostenuta dal ricco contenuto vitaminico (soprattutto di vitamina C).
Frutta Secca
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha confermato che la frutta secca è un alleato per la nostra salute perché allunga la vita, infatti essa vanta proprietà cardioprotettive, anticancerogene, antinfiammatorie e antiossidanti.
Leggi di piùKiwi
Grazie all’alto contenuto di vitamina C (più del limone e delle arance), che conferisce al frutto proprietà antinfiammatorie, il kiwi viene considerato “rafforzatore del sistema immunitario” contro gli attacchi di agenti patogeni come virus e batteri.
Leggi di piùTè Verde
In Giappone vige l’idea popolare secondo cui il tè verde pulisca la bocca, così come l’antica tradizione di bere abbondanti quantità di tè verde per non sviluppare carie! Il tè verde contiene sostanze antimicrobiche, polifenoli che giocano un ruolo chiave nella riduzione dell’alitosi e dell’infiammazione. Estratti di tè verde distruggono i batteri responsabili della carie, ma anche patogeni iniziatori della malattia parodontale, inoltre previene la formazione di tumori orali. Attenzione però: potrebbe provocare pigmentazioni sui denti!
Leggi di piùUva Passa
L’uva passa può essere un’alternativa alla tua merenda: ricca in fibre, ferro, potassio, polifenoli ed antiossidanti combatte i batteri responsabili delle malattie orali, svolge un’azione antinfiammatoria, antitumorale e protegge da alcuni virus.
Leggi di piùAcqua
L’acqua è uno straordinario alleato per denti e gengive. Deterge, pulisce, equilibra l’acidità...
Leggi di piùFragole
Le fragole contengono l’acido malico che, per il suo effetto smacchiante, aiuta a mantenere nel...
Leggi di piùCibi che macchiano
Non solo il fumo, anche alcuni alimenti macchiano lo smalto. Fate attenzione a caffè, tè, vino...
Leggi di piùImpianti Dentali
Gli impianti dentali permettono di ripristinare il singolo dente mancante o compromesso, gruppi di alcuni denti o addirittura intere arcate complete, mediante la realizzazione di protesi fisse ancorate agli impianti dentali stessi
Odontoiatria Estetica
Andare dal dentista non vuol dire solo curare i problemi e prevenire, ma vuol dire anche migliorare il proprio sorriso.