CHIAMACI +39 0332 236900 (Varese) / +39 0332978000 (Travedona Monate)

PARODONTOLOGIA - CURA DELLA PARODONTITE

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e del mantenimento della salute  dei tessuti parodontali, ovvero i tessuti di supporto dei denti e degli impianti dentali.

Costituiscono i tessuti parodontali l’osso alveolare, struttura mineralizzata dentro cui sono  alloggiati i denti o dove vengono posizionati gli impianti endossei, i tessuti gengivali , il legamento parodontale che rappresenta una sorta di “ammotizzatore” dei denti all’interno del tessuto osseo ed il cemento radicolare, sottile rivestimento  presente sulla superficie radicolare a cui si ancorano le fibre del legamento parodontale.

La composizione e l’architettura dei tessuti parodontali (definiti come “biotipo parodontale”) cambia da persona a persona, varia in differenti zone del cavo orale e generalmente assume una differente conformazione in presenza di impianti dentali.

Per una corretta salute della bocca ed il mantenimento  degli elementi dentali è fondamentale prendersi cura dei tessuti parodontali che sostengono denti ed eventuali impianti, attraverso una corretta igiene orale domiciliare e scrupolose sedute periodiche di igiene orale professionale con l’igienista dentale, sotto attento controllo da parte del medico odontoiatra.

Condizioni di scarsa igiene orale, fattori predisponenti e abitudini viziate o ancora la presenza di patologie locali / sistemiche possono determinare l’insorgenza di problematiche di diversa gravità a livello dei tessuti parodontali.

Gengivite e mucosite rappresentano il primo step di problematiche parodontali più serie: sono caratterizzate da infiammazione dei tessuti parodontali più superficiali attorno a denti ed impianti e possono essere risolte con una seduta di igiene orale professionale e attuando le corrette manovre di pulizia del cavo orale a livello domiciliare.

La malattia parodontale più consolidata, nel linguaggio comune chiamata “ piorrea”, rappresenta una condizione patologica più grave che colpisce i tessuti parodontali: si tratta di una patologia ad eziologia batterica con differenti classificazioni  in funzione delle caratteristiche topologiche, microbiologiche e di gravità; è  causata dall’iniziale accumulo di placca batterica che con il trascorrere del tempo , se non viene intercettata e curata,  porta ad un coinvolgimento dei tessuti parodontali più profondi con possibile compromissione dell’intero apparato di supporto del dente e conseguente perdita di uno o più elementi dentali.

La malattia parodontale può interessare anche gli impianti dentali, in questo caso si parla di “peri-implantite”: presenta la medesima eziologia batterica con specifiche differenziazioni  istologiche e microbiologiche e può portare, se non adeguatamente trattata, alla perdita dell’impianto dentale. Ad oggi non esistono ancora protocolli scientifici ben definiti che possano trattare in maniera risolutiva la peri-implantite.

Altre forme di patologie a carico dei tessuti parodontali sono le recessioni gengivali: si tratta di una condizione più o meno estesa a livello di uno o più denti,  in cui si verifica la retrazione dei tessuti gengivali con conseguente esposizione della radice dell’elemento dentale; le recessioni gengivali sono spesso accompagnate da fenomeni di ipersensibilità, inestetismi del sorriso, perdita di stabilità del dente stesso. E’ possibile curare le forme di recessione gengivale mediante interventi di chirurgia muco-gengivale, eventualmente associati ad innesti di tessuto connettivo prelevato dal paziente stesso.

I tessuti parodontali sono quindi le “fondamenta” che sostengono  denti ed impianti. Per garantire il corretto mantenimento della salute di denti e gengive e del cavo orale in generale è fondamentale  quindi prendersi cura della propria bocca con corrette manovre di igiene orale domiciliare indicate dall’igienista dentale, sedute periodiche di igiene orale professionale e controlli clinici e radiologici ( quando necessari) con il proprio odontoiatra di fiducia.

Odontoiatria Estetica

Andare dal dentista non vuol dire solo curare i problemi e prevenire, ma vuol dire anche migliorare il proprio sorriso.

Come ti lavi i denti?

Abbiamo crereato un breve test per consentirti di valutare la tua igiene orale quotidiana.