Fraud Blocker
CHIAMACI +39 0332 236900 (Varese) / +39 0332978000 (Travedona Monate)
Tè verde e denti

La Curcuma a favore della salute orale

La curcuma è una spezia saporita color giallo-arancio chiamata anche “lo zafferano delle Indie” per questo suo aspetto cromatico. La pianta si accresce per un metro e mezzo circa ed è ricca di foglie e spighe di fiori gialli, ma il fulcro principale da cui deriva la polvere medicinale è il fusto ricco di polpa arancione.

La medicina ayurvedica ha sempre utilizzato composti fitoterapici per risolvere e curare malanni, la scienza oggi cerca di comprenderne i fondamenti.

Uno dei principi attivi più importanti nella curcuma è la curcumina che possiede diverse proprietà:

– antinfiammatorie e antiossidanti: la sua attività antiossidante è molto simile a quella attuata dalle vitamine C ed E, protegge infatti dai danni provocati dai radicali liberi e riduce l’infiammazione stimolando i meccanismi naturali di auto-protezione contro le infezioni opportuniste, sembra avere un’efficacia al pari del cortisone in stati di infezione acuta.

– antimicrobiche, immunostimolanti e antisettiche: l’estratto e l’olio essenziale di curcuma inibiscono la proliferazione di vari batteri, parassiti e funghi patogeni, questo stimola positivamente il sistema immunitario e rinforza la risposta dell’organismo contro minacce esterne.

× Vuoi prendere appuntamento?