DENTI SENSIBILI: PRINCIPALI CAUSE E RIMEDI
Il problema dei denti sensibili (ipersensibilità dentinale) è un problema comune che riguarda circa un terzo delle persone, specialmente tra gli adulti in età tra i 20 e 40 anni in prevalenza tra le donne
QUALI SONO I SINTOMI DEI DENTI SENSIBILI?
Si definisce ipersensibilità dentinale un dolore intermittente, acuto e di breve durata dovuto all’esposizione della dentina in risposta a “stimoli specifici” e che non può essere attribuito a nessuna altra causa o disturbo dentale.
La sensibilità dentinale è un segno fisiologico di vitalità e nello stesso tempo un meccanismo di difesa del dente da stimoli nocicettivi, un insieme di sintomi dolorosi causati dall’esposizione della dentina
CAUSE DEI DENTI SENSIBILI
Esistono fattori di rischio e/o cause predisponenti che possono far insorgere o peggiorare la sensibilità. Possono portare ad abrasione dentale e alla conseguente esposizione dei tubuli dentinali:
- un’igiene orale non corretta o l’utilizzo di presidi aggressivi come, per esempio, dentifrici con alto indice di abrasività e spazzolini con setole dure;
- presenza di acidi gastrici in pazienti che soffrono di reflusso gastrico o un disturbo del comportamento alimentare;
- una dieta alimentare non corretta con l’assunzione di cibi o bevande acide;
- parafunzioni come il bruxismo;
- post sbiancamento, post seduta di igiene orale professionale sopra e/o sottogengivale;
- radici e colletti esposti.
Obiettivo dell’igienista dentale è intercettare il disturbo e identificare i fattori di rischio, eliminare le cause d’insorgenza ed effettuare trattamenti mirati e personalizzati nella gestione del dolore e del disagio.
RIMEDI PER I DENTI SENSIBILI
Il trattamento dell’ipersensibilità
Attualmente abbiamo a disposizione diversi presidi che con il loro meccanismo d’azione aiutano a controllare, ridurre o arrestare la sensibilità dentinale.
Il professionista indicherà la quantità e la modalità di utilizzo di vari prodotti. Alcuni sono indicati per un uso domiciliare altri per un uso professionale.
Nel nostro studio:
- Trattamenti desensibilizzanti topici: con l’utilizzo di vernici e gel su apposite mascherine da ripetere a seconda delle disposizioni del professionista.
Mantenimento a casa:
- Dentifrici contenenti principi attivi specifici in grado di alleviare la sensibilità e ridurre l’azione abrasiva al fine di limitare l’asportazione meccanica irreversibile dello smalto.
- Collutori ad azione desensibilizzante trovano indicazione nel trattamento dei denti sensibilità, formando una pellicola protettiva che ha come obiettivo quello di rimineralizzare la dentina esposta.
- Vernici, gel o mousse aderiscono sulle superfici umide, permettendo la formazione di una barriera minerale di lunga durata che protegge dall’ipersensibilità.
In conclusione le nostre igieniste dentali possono consigliarti: tecniche e strumenti atti al controllo dell’igiene orale domiciliare; l’utilizzo di prodotti topici per la sensibilità; controlli periodici e prevenzione; ridurre il consumo di cibo e bevande acide che possono influire sull’usura dello smalto; dieta alimentare con controllo della variazione di pH.
Dott.ssa Sara Simoniello
Igienista Dentale
ALTRI TRATTAMENTI DI INTERESSE