BLACK STAIN: MACCHIE NERE SUI DENTI
Se anche tu hai notato macchie nere sui denti difficili da rimuovere con lo spazzolino questo articolo potrebbe fare al caso tuo; si sta parlando di Black Stain!
La Black Stain è uno specifico tipo di discromia dentale causata dalla presenza di batteri cromogeni all’interno del cavo orale, che si manifesta più di frequente in età pediatrica ma può presentarsi anche negli adulti. Nei soggetti giovani queste forme, a volte, tendono a regredire con lo sviluppo puberale e il passaggio all’età adulta.
Si riscontra una certa familiarità alla base di queste discromie, ma sembra che possa avvenire anche uno scambio diretto dei batteri cromogeni o indiretto, tramite utensili (spazzolini, posate). Una raccomandazione può essere quella di non lasciare gli spazzolini da denti a contatto e bagnati nello stesso contenitore. Il bagno, infatti, essendo un ambiente caldo-umido, rappresenta un habitat ottimale per la proliferazione batterica e fungina.
TRATTAMENTO
Il trattamento utilizzato per la rimozione delle Black Stain, che risulta alquanto difficile a casa, consiste nella seduta di igiene orale professionale mediante presidi che permettono la rimozione della placca dentale e del tartaro con la successiva lucidatura di tutte le superfici dei denti.
L’igiene orale professionale però risolve solo momentaneamente i problemi estetici, ma non cura le cause. Purtroppo non si dispone ancora di un’efficace terapia nella cura delle pigmentazioni dentali da batteri cromogeni ma le nostre igieniste dentali sapranno fornirti i consigli utili per poter contenere la formazione di queste fastidiose macchie scure, in quanto anche dopo l’igiene orale professionale la pigmentazione tende a riformarsi.
Intanto ti lasciamo di seguito qualche consiglio utile in attesa di venire a trovarci in studio per una corretta diagnosi ed un trattamento personalizzato.
- Utilizzare preferibilmente uno spazzolino elettrico con testina morbida avendo cura di sostituire la testina subito dopo la seduta di igiene orale professionale per evitare la contaminazione batterica;
- Abbinare un dentifricio remineralizzante ad un dentifricio contenente lattoferrina;
- Assicurarsi che la testina dello spazzolino elettrico sia ben adesa alla superficie di ciascun dente e che il movimento della stessa si soffermi su di esse per almeno 3 secondi;
- Lasciare asciugare la testina dello spazzolino elettrico esponendola all’aria (non ricoperta da eventuale copri-testina) e lontano dalle altre testine del nucleo familiare.
Dott.ssa Sara Simoniello
Igienista Dentale
ALTRI TRATTAMENTI DI INTERESSE