CHIAMACI +39 0332 236900 (Varese) / +39 0332978000 (Travedona Monate)

PEDODONZIA E ORTODONZIA INFANTILE

Pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i denti dei bambini ed è spesso associata all’ortodonzia funzionale, che garantisce il mantenimento o il ripristino di un corretto rapporto fra i mascellari, della corretta occlusione delle arcate dentarie e dell’allineamento dei denti, per fini estetici ma anche, e soprattutto, per garantire il più corretto sviluppo dell’apparato stomatognatico.

E’ importante che i bambini fin da piccoli prendano confidenza con il dentista ed imparino a conoscere l’ambiente in cui si svolgono le visite diventando pazienti adulti consapevoli e sorridenti.

Curare i bambini richiede un’attenta preparazione, molta pazienza e una profonda dedizione per il proprio lavoro, questo perché i bambini necessitano di un approccio delicato e che minimizzi il trauma e l’invasività.

Fin da piccoli è importante insegnare al bambino la corretta igiene orale quotidiana e educarlo ad utilizzare spazzolino e dentifricio, in modo da imparare le buone pratiche per assicurarsi una bocca in salute e denti forti e sani. Per questo è utile che i bambini si sottopongano ad una visita odontoiatrica già in tenera età, anche a partire dai 3 anni in assenza di problematiche per fare una prima conoscenza della figura del dentista e del suo ambiente di lavoro.

Nei casi in cui, invece, emergano problemi o mal di denti anche in bambini più piccoli la visita odontoiatrica si rende necessaria al fine di controllare lo stato di salute della bocca del piccolo ed effettuare le cure necessarie.

Talvolta il dentista può ritenere opportuno sottoporre i piccoli pazienti a trattamento di fluoro profilassi, ovvero l’applicazione di un gel al fluoro che rende più resistenti i denti agli attacchi della carie.

A volte, in pazienti particolarmente cariorecettivi o scarsa igiene orale, può essere indicata la sigillatura dei molari permanenti, pratica indolore che riduce il rischio di formazione di carie dentali

Ortodonzia intercettiva

E’ utile che i bambini vengano controllati anche dall’ortodonzista per valutare la corretta crescita delle ossa mascellari e prevenire future problematiche dentali e di occlusione. L’ortodonzia funzionale (o intercettiva) permette di prevenire e risolvere problematiche scheletriche quali morso incrociato e masticazione inversa, stimolare la crescita mandibolare, evitare il rischio di traumi ai denti sporgenti nei comuni giochi tra bimbi o a scuola, fungere da mantenitore di spazio per perdite precoci di denti decidui. L’ortodonzia è un’utilissimo strumento per risolvere delle problematiche sia dentali che scheletriche, migliorando funzione, estetica ed evitando cure piu’ complicate o problematiche negli anni a seguire.

La Fluoroprofilassi

La Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è una trattamento medico basato sulla somministrazione di fluoro al fine di  favorire la mineralizzazione dei denti e di conseguenza...

leggi tutto
La sigillatura dei solchi

La sigillatura dei solchi

La sigillatura dei solchi degli elementi dentali permanenti è una metodica di prevenzione primaria conosciuta e praticata da diversi anni in tutto il mondo....

leggi tutto

Odontoiatria Estetica

Andare dal dentista non vuol dire solo curare i problemi e prevenire, ma vuol dire anche migliorare il proprio sorriso.

Come ti lavi i denti?

Abbiamo crereato un breve test per consentirti di valutare la tua igiene orale quotidiana.